Common background

Devo creare i presupposti per potere proseguire .

Quello di cui parlo non e’ una novita’ ,  la novita’ sta nel fatto che ne parlo in termini che sono  adeguati alle conoscenze  scentifiche piu’ elementari odierne.

Il nostro organismo e’ costituito di materia, la quale e’ composta degli stessi elementi di base che sono alla base della materia che e’ presente nel nostro universo.

Tutta la materia indistintamente, e’ composta di molecole e piu’ in dettaglio di atomi, gli atomi a loro volta sono composti di particelle come elettroni , protoni, neutrini ecc.

Il modo in cui queste particelle sono organizzate, definisce l’ elemento (chimicamente parlando) a cui quell’ atomo appartiene, il che equivale a dire che tutta la materia e’ costruita con gli stessi materiali di base ed e’ il modo in cui questi materiali sono assemblati a determinarne le caratteristiche fisiche e funzionali.

Quindi possiamo senz’altro affermare, correttamente , che il nostro organismo e’ costituito da atomi.

Ma, la materia e’ uno stato dell’energia, non e’ una cosa diversa e distinta, materia ed energia sono in realta’ un continuum.

E qui ci troviamo subito davanti ad un bel problema e cioe’, la parola energia e’ inadeguata, troppo generica e vaga e si presta a molti equivoci.

Il termine energia e’ piu’ facilmente comunemente assimilato a concetti quali, ad esempio, forza o velocita’ , oppure si parla di energia elettrica, ecc.

Einstein si e’ trovato davanti ad un problema analogo ed ha poi definito l’energia matematicamente, come il prodotto della massa per la velocita’ al quadrato (E=Mc2).

Su questo argomento tornero’ su in seguito perche’ comunque resta il fatto ineluttabile che noi siamo fatti di energia e di questo dobbiamo tenere conto, indipendentemente dalla definizione o meno che ne verra’ fuori, perche’ l’ errore e’ stato fin’ora quello di ignorarlo.

There are no comments on this post.

Lascia un commento